La teleassistenza è un requisito non fondamentale, ma estremamente importante, attuato per mezzo della linea telefonica, sul nostro impianto d’allarme, costruito appunto per essere telecontrollato e teleassistito per mezzo di particolari apparecchiature che sfruttano la linea telefonica.
L’installatore viene informato costantemente ed istantaneamente su quello che accade al Cliente, con una diagnosi esatta dell’anomalia che si verifica e può anche intervenire, in pochi secondi ed attraverso la linea telefonica, per porvi rimedio.
Alcune situazioni tipiche in cui il servizio di teleassistenza risulta essere importante:
Quando siamo in vacanza, l’impianto potrebbe avere dei problemi. L’intervento provvidenziale dell’installatore riattiva in pochi istanti la protezione, evitandoci un lungo viaggio o di dover dare improbabili e incerte istruzioni ad amici o vicini di casa/azienda. Peraltro. questo ci evita anche spiacevoli situazioni con gli eventuali Istituti di Vigilanza o, ancor peggio, con le Forze dell’Ordine, con cui fossimo eventualmente collegati.
Quando ci sono persone anziane in casa, che in caso di anomalia non saprebbero reagire e si farebbero cogliere dal panico, senza possibilità di intervenire.
Quando disponiamo di un sistema senza fili, che comunica direttamente all’installatore tutte le anomalie, compreso l’inevitabile scaricarsi delle batterie, prima che questo diventi un problema reale. Il tecnico può intervenire con una manutenzione preventiva, prima che sia compromessa la funzionalità del nostro impianto.